fbpx

Come il colore e i tessuti trasformano il tuo guardaroba

Il guardaroba non è solo un insieme di vestiti. È una narrazione visiva di chi sei, di ciò che senti, di come scegli di vivere il mondo. Ogni capo che possiedi trasmette un messaggio, e due degli elementi più potenti di questa comunicazione sono il colore e i tessuti.

Ma quanto spesso scegliamo colori e materiali in modo automatico e schematico, senza chiederci se ci rappresentano davvero, se ci fanno stare bene? 

E se, invece, il nostro guardaroba diventasse anche uno spazio di benessere per la nostra mente e il nostro corpo?

Quando ho creato “Mi Abito”, ho desiderato da subito dedicare il mio studio ai colori e ai tessuti perché so quanto sia importante il loro impatto sulla nostra vita.

Sono uscita dagli schemi prescrittivi, dalle regole del “tu devi indossare questo colore perché ti sta bene e questo tessuto perché si adatta meglio al tuo corpo”.

Ho iniziato a guardare ai colori e ai tessuti come fonti generose di benessere, piacere ed equilibrio. 

Il potere del colore

I colori influenzano profondamente il nostro stato d’animo e il modo in cui stiamo nella realtà. Sono energia, vibrazione, comunicazione. Ogni tonalità ha un impatto emotivo e psicologico, e imparare a scegliere i colori che ci fanno stare bene è una decisione di consapevolezza e libertà.

Ci sono colori neutri e profondi e con essi, magari, il nostro bisogno di stabilità, sicurezza e definizione di sé.

E poi, possono arrivare le tonalità calde e luminose in un momento in cui vogliamo esprimere vitalità, entusiasmo e accoglienza.

Oppure, desideriamo richiamare calma, introspezione e minimalismo e i colori freddi e sofisticati ci sembrano delle buone guide.

E, ancora, ci sono fasi della vita in cui i contrasti e gli accenti cromatici stimolano l’audacia e l’energia necessarie per cambiare ed evolvere.

Non si tratta di seguire un sistema rigido, ma di ascoltare come i colori ti fanno sentire, come ti mettono in connessione alla tua vita. 

Si può sperimentare con i colori, loro te lo lasciano fare e tu hai tutta la libertà di prenderti questo spazio! 

I tessuti hanno un’anima

Studiando ho imparato che i tessuti hanno una loro energia, producono vibrazioni, muovono la realtà intorno e dentro di noi. 

Per me, i tessuti hanno un’anima. Forse non tutti, in realtà: bisogna imparare a scegliere quei materiali che sanno connettersi davvero con il corpo umano e l’ambiente.

Mi Abito ti guida in questa scoperta meravigliosa perché un tessuto non vale l’altro, né per te e il tuo corpo, né per l’ambiente.

Ci sono tessuti naturali come cotone, lino e lana che producono vibrazioni salutari e apprezzate dal nostro corpo; offrono traspirabilità, comfort e connessione con la natura.

Ma oggi non possiamo non considerare anche i materiali innovativi ed etici, come il Lyocell di Tencel che hanno un impatto ambientale ridotto e rappresentano una scelta responsabile.

In ogni caso, indossare un tessuto deve essere un’esperienza positiva che sappia rispettare sia il tuo benessere sia i tuoi valori.

Costruire un guardaroba davvero per te

Quindi, scegliere colori e tessuti con intenzione significa smettere di subire il guardaroba e iniziare a viverlo come un’estensione di noi stessə. 

Significa evitare acquisti impulsivi, prediligere ciò che è giusto per te, dare valore e profondità a ogni capo che possediamo

Nel percorso Mi Abito, lavoriamo su queste scelte per aiutarti a costruire un guardaroba che abbia cura di te e tu diventi parte attiva e imprescindibile di ogni decisione.

Scopri Mi Abito QUI

Scarta il mio regalo

15% di sconto sul tuo primo acquisto

Iscriviti alla newsletter

Entrerai nel mio mondo fatto di creatività, abiti che riprendono vita e scelte responsabili. Riceverai, inoltre, tutte le novità e le promozioni.

Simona Barboni
info@simonabarboni.com

Stilista, creativa e artigiana: creo abbigliamento su misura, do nuova vita ai capi e eseguo riparazioni sartoriali e creative. Promuovo la moda etica e responsabile.

No Comments

Rispondi